inizio corso "Progettare l'educazione civica del territorio." Programma formativo per docenti e consigli di classe
Mercoledì 13 Settembre 2023, 14:30 - 18:30
Visite : 77 Scarica il file iCal

I docenti di ogni consiglio di classe di tutte le scuole sono chiamati annualmente a predisporre una progettazione organica dell’Educazione Civica orientata dalle Linee Guida Ministeriali che invitano a far emergere l’interconnessione di elementi già presenti negli ordinamenti didattici “nel rispetto e in coerenza con i processi di crescita dei bambini e dei ragazzi nei diversi gradi di scuola”.


L’Educazione Civica non si riduce però a un insieme di approfondimenti teorici, ma richiede un’architettura formativa centrata sull’esperienza e sull’integrazione della dimensione della conoscenza (sapere) con la dimensione della pratica (sapere fare) e dell’etica (sapere essere). Il Dess Bg è la rete che unisce diverse realtà che operano nell’ambito dell’Economia Sociale e Solidale e da tempo declinano in modo concreto sul territorio bergamasco il tema della sostenibilità.
Per questo motivo il Dess Bg può offrire ai docenti e alle scuole un contributo significativo nella progettazione dei programmi di Educazione Civica, con particolare riferimento al nucleo concettuale dello Sviluppo sostenibile.

La presente proposta mira a sostenere il ruolo del docente come progettista competente dell’Educazione Civica del territorio attraverso 2 azioni:
1. Formazione ai docenti
2. Tutoring come supporto al docente per l’attività didattica in itinere.


La formazione prevede un corso di 6 ore totali organizzati in 2 incontri (4 ore + 2 ore) e rivolto ai docenti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Si consiglia la partecipazione di più docenti dello stesso consiglio di classe coinvolti nella progettazione dell'Educazione Civica.


Il primo incontro (4 ore), programmato per il 13 settembre dalle 14:30 alle 18:30 presso la Sala riunioni di
dell’Ex Monastero di Valmarina, a Bergamo, sede del Parco dei Colli e del Biodistretto, integra 3 obiettivi:
• Approfondimento di contenuti specifici legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica con
riferimento alla dimensione territoriale
• Conoscenza delle realtà dell’Economia Sociale e Solidale che operano sul territorio bergamasco
• Introduzione di metodologie per l’Educazione Civica e l’educazione alla sostenibilità
Il secondo incontro (2 ore) sarà programmato nelle date del 27 settembre o 28 settembre in funzione di ordine, grado e territorialità delle scuole dei docenti che parteciperanno al primo incontro, con l’obiettivo di sperimentare la co-progettazione, a livello di consiglio di classe, di percorsi personalizzati di Educazione Civica del territorio. Durante questo incontro si potranno inoltre porre le basi anche per una collaborazione della scuola con il servizio di Tutoring formativo fornito dal Dess Bg, a partire dalle esigenze di ogni singolo consiglio di classe.
Tutoring DessBg


Facoltativamente e per le scuole interessate è possibile, successivamente al percorso di formazione procedere alla definizione di dettaglio del progetto di tutoring con formatori del Dess Bg, condividendo gli obiettivi specifici, individuando le realtà DessBg coinvolgibili, definendo il programma di lavoro e la quota di compartecipazione eventualmente prevista.

I docenti interessati possono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 4 settembre indicando Nome, Cognome, Scuola, Classe. Le iscrizioni saranno accolte fino a esaurimento posti.

Qui i dettagli

    
Chi/Note iscriversi entro 4 settembre